FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED

FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED, l’attesissimo nuovo album dei DORO, esce oggi su NUCLEAR BLAST in digitale, CD, vinile e cofanetto in edizione limitata. Data di pubblicazione:

Il gran giorno è arrivato: a due anni dall’uscita di STRONG AND PROUD (1° in Finlandia, 2° in Germania, 3° nel Regno Unito e Svezia), il nuovo album in studio della metal queen Doro, FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED, esce oggi su NUCLEAR BLAST. Si tratta del ventesimo disco della cantante tedesca, che celebra anche il suo 35° anniversario sui palchi.

Ma non è solo questo a rendere FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED un lavoro straordinario, e nemmeno il fatto che questo sia il primo doppio album della carriera della regina del metal.

No, FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED spacca perché Doro presenta 25 (!) tracce nuove di zecca e di qualità sopraffina, accomunate da un’incredibile varietà e gamma stilistica che hanno già stupito i fan e la critica. Uno spettacolo musicale dove ogni brano è un successo; dagli inni da stadio alle ballate, dall’heavy metal alla musica classica, la regina del metal dimostra di saper dominare con maestria tutte le sfaccettature del genere rock (e ben oltre!). FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED è più di un doppio album: si tratta di due nuovi album di Doro in uno!

Nel primo trailer dell’album, Doro ne commenta il concept e spiega come sono nate le canzoni. Inoltre sono incluse le prime impressioni della stampa europea!

FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED spacca anche per la presenza di diversi ospiti di rilievo, “eroi del rock” qui riuniti (come da titolo) per pagare tributo alla regina del metal: Doug Aldrich (ex WHITESNAKE, ex DIO, THE DEAD DAISIES), Mille Petrozza (KREATOR), Johan Hegg (AMON AMARTH), Joakim Brodèn (SABATON) e Tommy Bolan (ex WARLOCK). Da notare che i chitarristi Aldrich e Bolan avevano partecipato anche al celeberrimo album TRIUMPH AND AGONY del 1987.

In questo secondo video, la metal queen svela cosa possono aspettarsi i fan e parla degli ospiti speciali che hanno collaborato.

Spiega Doro:

Negli ultimi anni siamo stati parecchio in tour e ciò è stato di grande ispirazione per me. Abbiamo incontrato persone straordinarie e raccolto idee interessanti, che poi abbiamo registrato in diversi studi negli Stati Uniti, Svezia, Germania e Svizzera. All’inizio avevamo ben cinquanta idee che si sono poi trasformate in quattordici canzoni. In breve tempo ci siamo trovati tra le mani venti brani, poi diventati ventiquattro. Quando ci siamo trovati a decidere quali tenere per il disco e quali no, ho deciso di fare un album doppio. Non volevo buttare via nulla. Ho anche voluto registrare CARUSO durante l’ultima settimana in studio.

Doro regala quindi ai suoi fan FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED, due nuovi album in una doppia confezione, con 19 canzoni e 6 tracce bonus che riservano molte sorprese!

Su FOREVER WARRIORS, Doro mette in luce il suo spirito combattivo con brani come BASTARDOS, BLOOD SWEAT AND ROCK ‘N’ ROLL, il primo singolo ALL FOR METAL e IF I CAN’T HAVE YOU - NO ONE WILL, il brutale duetto con Johan Hegg degli AMON AMARTH. Non avete mai sentito Doro così, prima d’ora!

E poi c’è FREUNDE FURS LEBEN, che onora la tradizione dell’immancabile brano in tedesco, e LOVE’S GONE TO HELL, uscita come singolo nel 2016.

FOREVER UNITED affascina per il lato sentimentale di Doro, e si concentra su temi come l’amicizia, l’amore e i legami profondi. Ne sono esempio l’inno per Lemmy LIVING LIFE TO THE FULLEST, HEARTBROKEN, LIFT ME UP e il nuovo singolo IT CUTS SO DEEP.

Ed è stato proprio Lemmy a dare inizio a questa maratona di composizione musicale nel gennaio del 2016, poco dopo la sua scomparsa.

Ero in aereo, diretta al funerale di Lemmy, quando la melodia e il testo di LIVING LIFE TO THE FULLEST mi sono affiorati in mente. Lemmy è sempre stato molto importante per me, anche per questo ho voluto includere la cover di una canzone poco nota dei MOTÖRHEAD, chiamata LOST IN THE OZONE. Da quel momento tutto si è svolto piuttosto velocemente e ho cominciato a registrare le idee per le canzoni in studio tra un concerto e l’altro, per catturarne la freschezza e l’energia dal vivo.

Sono presenti altri due tributi, uno del tutto inaspettato a Lucio Dalla, con un’intensissima interpretazione di CARUSO, e DON’T BREAK MY HEART AGAIN, un’incredibile versione del successo dei WHITESNAKE.

I WHITESNAKE sono sempre stati tra i miei gruppi preferiti. Ecco perché ho chiamato la mia prima band SNAKEBITE!

La copertina è stata creata ancora una volta da Geoffrey Gillespie e rappresenta Doro in mezzo a un nugolo di metallari selvaggi che trasmettono attitudine, potenza e un sacco di sensazioni positive.

Copertina e titolo formano un’unità perfetta, proprio come dev’essere. Il tutto si sposa alla perfezione con le canzoni, legate anche a temi politici.

In questo terzo trailer, Doro parla della grafica del disco, del processo di produzione e delle sue impressioni finali.

Un inno come ALL WE ARE, una ballata in tedesco come FÜR IMMER e il grande ritorno di un chitarrista dei WARLOCK... con FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED, Doro ha un nuovo mega-album nel carniere che mostra la regina del rock in tutte le sue svariate sfaccettature. Diretto, emozionante e carico di sorprese, è un’altra pietra miliare della lunga carriera dell’inossidabile artista di Düsseldorf.

Doro conclude:

Su entrambi i dischi ci sono alcuni inni grandiosi, innumerevoli brani pesanti e melodie che scaldano il cuore! Gli album vi trasmetteranno potenza, grazie alla loro energia!

FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED è disponibile nei seguenti formati:

  • FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED - doppio CD DIGI slipcase
  • FOREVER WARRIORS - doppio LP 12” nero con copertina apribile
  • FOREVER UNITED - doppio LP 12” nero con copertina apribile
  • FOREVER WARRIORS - doppio LP 12” rosso con copertina apribile (esclusiva Media Markt/Saturn)
  • FOREVER UNITED - doppio LP 12” blu con copertina apribile (esclusiva Media Markt/Saturn)
  • FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED - Gold Award Edition con doppio LP 12” oro e doppio CD (150 copie numerate a mano, esclusiva e-store NUCLEAR BLAST)
  • FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED - Retail BOX con doppio CD digipack, quadruplo LP 12” viola/verde con copertina apribile, 2 poster tessili, spilla e plettro
  • FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED - Mailorder BOX con doppio CD digipack, quadruplo LP 12” argento con copertina apribile, 2 poster tessili, spilla, plettro, foto autografata e borsa (esclusiva e-store NUCLEAR BLAST)
  • digitale

Ottieni ora la tua copia di FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED sull’e-store NUCLEAR BLAST, sul tuo servizio musicale digitale preferito o presso il tuo negoziante di fiducia.

Tracklist


FOREVER WARRIORS


  1. ALL FOR METAL
  2. BASTARDOS
  3. IF I CAN’T HAVE YOU - NO ONE WILL
  4. SOLDIER OF METAL
  5. TURN IT UP
  6. BLOOD, SWEAT AND ROCK ‘N’ ROLL
  7. DON’T BREAK MY HEART AGAIN
  8. LOVE’S GONE TO HELL
  9. FREUNDE FÜRS LEBEN
  10. BACKSTAGE TO HEAVEN

Bonus


  1. BE STRONG
  2. BLACK BALLAD
  3. BRING MY HERO BACK HOME AGAIN

FOREVER UNITED


  1. RÉSISTANCE
  2. LIFT ME UP
  3. HEARTBROKEN
  4. IT CUTS SO DEEP
  5. LOVE IS A SIN
  6. LIVING LIFE TO THE FULLEST
  7. 1000 YEARS
  8. FIGHT THROUGH THE FIRE
  9. LOST IN THE OZONE

Bonus


  1. CARUSO
  2. TRA COMO E CORIOVALLUM (instrumental)
  3. METAL IS MY ALCOHOL

Con questo nuovo album, la bionda dea del metal e il suo gruppo stanno celebrando 35 anni di attività musicale con un intenso tour mondiale, e torneranno in Germania verso fine anno. Non perderti le nuove canzoni e le storiche hit della regina del metal!

Aggiornamento: DORO e NUCLEAR BLAST sono orgogliosi di annunciare che FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED è entrato nella classifica nazionale posizionandosi al quarto posto nelle vendite dei CD e al primo in quelle dei vinili. È il miglior risultato mai ottenuto dalla cantante in madrepatria!

Amo il vinile, per molte ragioni, ad esempio perché la copertina è più grande. Quindi sono più che felice che il mio album si sia posizionato al primo posto!

Sorride Doro.

Certo, oggi il digitale la fa da padrone, ma personalmente sono una grande fan e collezionista dei buoni vecchi dischi - e sembra che anche molti miei fan lo siano!

Grazie al sostegno dei suoi fedelissimi sostenitori, il doppio album sta andando molto bene anche nel resto del mondo.

Vuoi saperne di più? Leggi lo speciale FOREVER WARRIORS FOREVER UNITED traccia per traccia di Metalitalia.com.